gambero rosso,città di cagliari

Gambero Rosso, Cagliari eletta Città italiana 2020

Eccellenze enogastronomiche, prodotti unici distribuiti su un vasto territorio, rinomati chef e un mercato unico nel suo genere.

Grazie a queste caratteristiche Cagliari è stata eletta Città Italiana 2020 da Gambero Rosso, prestigioso gruppo editoriale multimediale enogastronomico che si occupa del mondo Food and Wine.

Gambero Rosso non ha saputo resistere al fascino del capoluogo sardo in cui si incontrano le eccellenze sia di mare che di terra che mettono al centro la tradizione isolana in una cornice quasi tropicale.

Le palme, il mare, il sole, il centro storico suggestivo: tutto questo ha permesso a Cagliari di ottenere il titolo di Città dell’anno.

Ma il merito va anche e soprattutto ai tanti chef sardi che nel corso del 2020 hanno conquistato l’attenzione del Gambero Rosso. I maestri della cucina cagliaritana si sono distinti per le loro prodezze ai fornelli e non solo.

Tra gli altri Stefano Deidda del Corsaro, che “ha girato tra le cucine di mezza Europa. Continua a studiare con maniacalità ingredienti, cotture, accostamenti, ricette storiche e tecniche d’avanguardia”, così lo descrive la Guida 2020, Identità Golose.

Accanto a Deidda sono nati – quest’anno – dei progetti molto importanti: dal ristorante gourmet del Forte Village, al Palazzo Doglio, con la cucina firmata dallo chef Alessandro Cocco.

Poi c’è anche l’Osteria Moderna, dove lavora Alessio Signorino, che arriva dall’Enoteca Pinchiorri a Cagliari.

gambero rosso

Sono solo alcuni dei ristoranti che insieme ai tanti panifici e laboratori di pasta fresca hanno contribuito ad incrementare l’offerta cagliaritana.

Il tutto non è di certo passato inosservato e ha permesso a Cagliari di mettersi in mostra e diventare la città del 2020 per il Gambero Rosso.

Un particolare merito, per l’attribuzione del titolo, va anche al Mercato di San Benedetto. Un tesoro per Cagliari, costruito nel 1957 nel quartiere di Villanova, “rappresenta l’espressione più vera e caratteristica dello spirito della città”, così scrive Initalia su Virgilio.it.

Una vera e propria istituzione a Cagliari, attrazione per turisti e cagliaritani e punto di riferimento per tanti cuochi che non vogliono rinunciare alla tipicità della cucina sarda. Il Mercato di San Benedetto è riuscito a non perdere la sua integrità nonostante le difficoltà causate dalla crisi del Covid.

Non solo la città ma anche la provincia di Cagliari ha ottenuto degli importanti riconoscimenti nel 2020. Il Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula e il Chia Laguna di Setti Ballas hanno ricevuto due prestigiosi premi dedicati alle migliori destinazione culinarie di tutto il mondo, World Travel Awards.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *