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Crisi Covid, dieci consigli per aumentare i clienti e il fatturato del proprio locale

Creatività e nuove proposte per i clienti: con le strategie giuste si può aumentare il fatturato del proprio locale anche in questo periodo di crisi.

Tra chiusure anticipate e svantaggiose limitazioni, il Covid continua a mettere a dura prova il mondo della ristorazione. Per superare le difficoltà e cavalcare l’onda della crisi economica senza farsi travolgere, bisogna mettere in pratica alcune strategie. Queste ultime sono necessarie per far crescere il fatturato della propria attività e per attrarre nuovi clienti.

Dai ristoranti alle pizzerie, passando per le trattorie e i fast food: il sito poloristorazione.it suggerisce 10 spunti utili per aumentare clienti e fatturato. I suggerimenti sono nati dal confronto tra professionisti della ristorazione.

1)La corretta accettazione delle prenotazioni 

Quando un possibile cliente telefona o manda una mail per prenotare un tavolo, nel proprio locale, è molto importante saper rispondere con il giusto tono in modo chiaro e preciso. Bisogna essere allo stesso tempo educati e professionali e cercare di soddisfare la richiesta del cliente. Gentilezza, professionalità e cortesia sono il biglietto da visita vincente del ristoratore.

2)La giusta accoglienza del cliente

L’accoglienza del cliente è un momento delicato.

È importante che l’accoglienza venga fatta con cortesia e gentilezza, accompagnando le persone ai tavoli. Per riuscire a farlo l’ideale sarebbe quello di dare anche qualche informazione sul locale.

3)La presentazione del menù

È fondamentale per la crescita del proprio ristorante quello di avere dei camerieri preparati, che siano in grado di vendere al meglio il menù del locale. Il cameriere deve essere un professionista preparato capace di raccontare e presentare le pietanze del menù nel modo giusto. In questo modo stabilisce una relazione attiva con il cliente. Quindi il menù non deve essere abbandonato sul tavolo ma deve essere presentato con la giusta cura.

4)Attenzione alle intolleranze

Prestare attenzione al cliente con premura significa anche essere informati in merito agli allergeni. È indispensabile conoscere eventuali intolleranze. Quindi un buon cameriere professionale e preparato deve essere in grado di esporre gli allergeni presenti su ogni pietanza. Meglio non farsi trovare impreparati.

5)Rinnovare il menù

“Un menù statico, non rinnovato allontana il cliente”. Secondo il portale poloristorazione.it è necessario inserire nella carta del proprio locale delle novità periodiche o dei cavalli di battaglia e aggiornarlo con frequenza. Questo stimola la curiosità del cliente. La ristorazione è in continua evoluzione, ogni mese ci sono dei cambiamenti, quindi l’ideale è proporre le novità nel proprio menù.

6)La sala e il marketing

La sala del proprio locale dovrebbe essere utilizzata, non solo per servire i pasti, ma anche per altre finalità di marketing. L’ideale sarebbe di offrire un ambiente per piccoli concerti, degustazioni, presentazioni di libri. Quindi, per aumentare il fatturato, è utile arricchire la sala con altre attività di ‘contorno’ alla ristorazione per coccolare e intrattenere il cliente.

7)Ampliare i propri servizi

Può essere utile estendere l’offerta dei prodotti del proprio locale. In alcuni casi è vantaggioso puntare su diverse attività, specializzandosi per esempio con il brunch, il catering, il banqueting. Sono delle soluzioni pratiche soprattutto durante questo periodo di Covid, che permettono di sfruttare la propria sala durante l’intera giornata. Si rimedia in questi casi alle perdite delle cene, visto che al momento non possono essere servite sul posto, ma è consentito soltanto l’asporto o le consegne a domicilio.

8)Collaborare con altre attività 

Condividere le proprie esperienze con altre attività può essere molto utile. Unendo gli sforzi collaborando con altri professionisti specializzati su altri ambiti permette di limitare le spese e raccogliere ottimi frutti.

9)Promozione sui social network

La promozione sui social network sta diventando sempre più importante. Attualmente bisogna incrementare la propria presenta online per farsi conoscere. È fondamentale lavorare sui social network, come Instagram e Facebook, con costanza pubblicando contenuti di qualità che mettono in mostra i prodotti e le eccellenze del proprio locale.

10) Soddisfare le necessità del cliente 

Le esigenze dei clienti sono molteplici. Puntare su alcune particolarità condivise da tante persone potrebbe essere un punto forte. Si potrebbe quindi mettere l’accento sulle necessità di chi ha bambini piccoli, mettendo a disposizione nel proprio locale un’area giochi, oppure dei seggioloni sui tavoli per i più piccoli. Oppure utilizzare dei tavoli condivisi per i single e mettere a disposizione una connessione wi-fi per i lavoratori e non solo. E, infine si dovrebbe prestare attenzione anche ai clienti con animali dando a disposizione delle ciotole e degli spazi appositi.

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