Cosa sono i menù digitali? Scopriamolo assieme

Il menù digitale si sta espandendo sempre più velocemente come modalità di servizio nel settore della ristorazione. Perché? Sicuramente è più comodo, veloce e sicuro, dal punto di vista igienico; inoltre permette di controllare gli ingredienti, opzione utile per chi soffre di allergie o intolleranze. Nati come un’innovazione conseguente alla diffusione degli smartphone, sono un’opzione che promette vantaggi sia per i clienti che per i ristoratori. L’introduzione degli smartphone, negli ultimi anni, ha cambiato le abitudini di chiunque, introducendo comportamenti e abitudini impensabili fino a pochi anni fa. Difatti, la navigazione da mobile ha superato quella da personal computer, con un trend sempre più in crescita. In Italia, oltre il 70% dei cittadini possiede uno smartphone e si calcola che in media le persone controllino le notifiche ogni 15 minuti. Questi cambiamenti creano nuove dinamiche comunicative e commerciali, da cui ne devono conseguire adattamenti e aggiornamenti in qualsiasi settore. Per esempio, la fruizione costante di Internet ha aperto la strada al mobile marketing, una forma efficace ed immediata di promozione.

Ma quindi, come funziona?

Il menù digitale offre la possibilità di ordinare all’interno dei locali col proprio telefono, grazie ad un link automatico generato da un QR code oppure utilizzando tablet o pannelli touch. Questi servizi sono offerti da operatori informatici, con costi variabili in base alla completezza della proposta: ad esempio, se si sceglie un menù multilingue. Inoltre, questo strumento si può anche utilizzare per le comande da asporto tramite un’app che consente l’ordinazione. Nei menù è possibile selezionare la lingua e filtrare i piatti in base alla presenza di allergeni, oltre che controllare i dettagli delle preparazioni e vedere le foto delle portate. Questi ultimi aspetti risultano fondamentali, e da soli dovrebbero spingere la scelta di avvalersi di questa ttecnologia. Difatti, il Regolamento dell’Unione europea 1169/2011 prevede la gestione e la comunicazione degli allergeni, e la funzione “filtro”, permette di ordinare in tutta sicurezza. Le piattaforme che propongono un servizio di menù digitale sono molte. In Italia possiamo citare Foodmenu, Menù NFC, XMenu e Smarttouch.

Quali sono i vantaggi del menù digitale?

Per i ristoratori, il menù digitale offre diversi vantaggi, scopriamoli assieme.

  1. La gestione dei piatti. Questo strumento consente di presentare quotidianamente un elenco aggiornato dei piatti disponibili, potendo facilmente gestire integrazioni e modifiche del giorno. Inoltre, permette di monitorare i risultati delle venditeed il gradimento dei clienti, con i piatti più cliccati e ordinati.
  2. La presentazione di un piatto nel menù digitale esalta l’offerta, grazie ad immagini e descrizioni complete. Una vera e propria vetrina virtuale, che può essere inserita nel sito web, oppure nell’app dedicata.
  3. La condivisione del menù sui social network, un fattore molto rilevante a fini promozionali. Difatti, negli ultimi anni, la condivisine di ciò che si mangia crea un alto interesse e favorisce così la visibilità sui media, con evidenti risvolti positivi.
  4. Infine, la multimedialità, cioè la possibilità di inserire il menù digitale nell’app del ristorante, con la possibilità di gestire ordini e consegne in modo automatizzato.

Per i clienti, invece, i vantaggi del menù digitale sono: informazioni più trasparenti e sicure riguardo agli ingredienti; facilità e maggiore autonomia di utilizzo; possibilità di ordinare da casa, dal lavoro, o in generale a distanza; scelta della lingua, aspetto molto importante per il turismo e infine, risulta essere un’esperienza coinvolgente e, per gli amanti dei social network, un’occasione immediata di condivisione.

Il menù digitale fa per me?

Vien da sé, che l’applicazione di questa tipologia di menù non è adatta a tutte le tipologie presenti nella ristorazione. Pensiamo solo alle tipiche osterie di molte zone d’Italia, veri e propri fiori all’occhiello della nostra cucina tradizionale, oppure ai locali dove Internet e i cellulari non sono graditi, perché propongono con orgoglio un approccio basato solo sulla conversazione faccia a faccia. Se voi possedete queste tipologie, l’atmosfera è ciò che vi caratterizza, e la decisione di adottare queste nuove tecnologie va valutata con estrema cura. Cosa ne pensate del menù digitale?

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *