Coronavirus e chiusura attività.

  • By Riccardo Fagioli
  • 14 Marzo 2020

 Cosa fare con il registratore telematico?

 Nel caso di chiusura del negozio e in tutte le ipotesi in cui, per qualsiasi motivo, viene interrotta la memorizzazione e trasmissione giornaliera dei dati mediante il registratore telematico il commerciante non è tenuto ad effettuare nessuna specifica comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

 Ricordatevi però che, alla riapertura dell’attività, si dovrà provvedere a fare un azzeramento (una chiusura fiscale) prima dell’emissione del primo documento commerciale, consentendo l’invio di un file telematico contenente i dati di inattività per il periodo di chiusura.

 Se non si esegue questa procedura, il Registratore di cassa NON FUNZIONERÀ.

La stessa Agenzia delle Entrate, nelle specifiche tecniche della normativa, riferisce:
“Nel caso di interruzione dell’attività per chiusura settimanale, chiusura domenicale, ferie, chiusura per eventi eccezionali, attività stagionale o qualsiasi altra ipotesi di interruzione della trasmissione (NON causata da malfunzionamenti tecnici dell’apparecchio), il Registratore Telematico, alla prima trasmissione successiva, provvede all’elaborazione e all’invio di un unico file contenente la totalità dei dati (ad importo zero) relativi al periodo di interruzione, per i quali l’esercente non ha effettuato l’operazione di chiusura giornaliera.”

  Commenti

Ultimi post

systems around management

Parola d’ordine: esclusività. IKNOSYS offre al mondo della ristorazione soluzioni integrate ed esclusive. Integrate perché ogni elemento è pensato in funzione degli altri per creare un sistema. Esclusive, cioè uniche e individuali, perché centrate unicamente sulle tue problematiche e risolutive per quelle.
Soluzioni! Non prodotti.

Richiesta info

IKNOSYS Srl è seriamente impegnata per il rispetto della privacy. I dati inviati tramite il modulo di contatto non vengono memorizzati.

Leggi la privacy policy