Riccardo Fagioli

La rinascita della ristorazione passa per la tecnologia

“I gestionali sono fondamentali. Serve una gestione predittiva delle attività”

Non capita tutti i giorni di potersi fermare a pensare per reinventarsi per ripartire al meglio.

Dietro ogni problema c’è un’opportunità. E se c’è una cosa positiva, dietro la difficile situazione che stiamo vivendo a causa del Covid, è proprio questa. È il momento perfetto per fermarsi, ragionare, creare nuove strategie utili per ripartire al meglio dopo.

Per i ristoratori è importante capire come sfruttare il momento per rivedere il loro modello di business in maniera remunerativa. Questo si può fare con gli strumenti di analisi adeguati”. Lo afferma Riccardo Fagioli, titolare di Iknosys.

La pandemia ha dato il via a un cambiamento epocale, vedremo gli effetti per i prossimi 10 anni”.

La rinascita della ristorazione oggi passa per la tecnologia – Un ristoratore deve avere il controllo della propria attività, serve una gestione predittiva, sono molto importanti le statistiche a consuntivo”, spiega Riccardo.

Ora il salto di qualità prevede che l’approccio sia più globale. Questo implica una maggiore complicazione del processo da gestire e conseguentemente di strumenti più avanzati di intelligenza artificiale. Siamo arrivati alla quarta generazione dei gestionali. Ma molti (troppi) sono fermi alla prima!”.

La scommessa di Iknosys – L’azienda di Riccardo Fagioli offre al mondo della ristorazione soluzioni integrate ed esclusive. “Questa è la scommessa che oggi facciamo noi. Mettere a disposizione dei ristoratori un pacchetto di soluzioni che gli permettano di approcciare in maniera completamente nuova e rivoluzionaria la loro gestione”, dice Fagioli.

Riccardo cosa ne pensi della crisi che sta travolgendo la ristorazione a causa del Covid?

Penso che questa crisi non passerà così da un momento all’altro. Hanno dato il via a un cambiamento epocale, vedremo gli effetti per i prossimi 10 anni. Si tratta di un problema globale che non riguarda solo la ristorazione. Molti chiuderanno, chi oggi, chi fra un anno. I ristoratori dovranno capire come sfruttare il momento per rivedere il loro modello di business in maniera realmente remunerativa.

Questo come si potrebbe fare? 

Puoi farlo se hai gli strumenti di analisi dei numeri adeguati al momento.

Per esempio se uso il sistema di cassa solo per fare conti e ogni tanto guardo le statistiche, quando mi accorgo del problema spesso è ormai troppo tardi. Se guardo il bilancio stilato dal commercialista si riferisce all’anno precedente.

Oggi ho bisogno di strumenti che mi permettano di capire nella quotidianità, se sto guadagnando, perdendo, facendo cose giuste o sbagliate ecc. E, correggere quindi immediatamente il tiro.

Quanto sono importanti i vostri gestionali in un momento come questo?

I nostri gestionali sono fondamentali.

I ristoranti sono gestiti oggi come una cosa astratta. In realtà sopravviverà a questa crisi solo chi gestirà un ristorante come un’azienda di qualsiasi altro tipo. Quindi hai necessità di avere un gestionale come i nostri che ti permette di avere una gestione vera, manageriale dell’attività.

É fondamentale avere uno strumento in grado di farti capire se tu, con i tuoi costi, nel tuo contesto e nella tua struttura, puoi fare un determinato prezzo per la vendita dei tuoi prodotti.

Come bisogna sfruttare la tecnologia per avere benefici?

Secondo me la tecnologia va vista in due strade. Una è un po’ come quella già accennata in precedenza, cioè come uno strumento di analisi delle performance. Lo strumento di gestione è quello che mi permette di capire cosa posso fare in autonomia, se sono in grado di… se sto facendo la cosa giusta. Questo lo so in tempo reale.

Poi c’è invece l’aspetto esterno della tecnologia. Questo può essere rappresentato dai nuovi sistemi di delivery. Faccio tutto in modo molto veloce e rapido e ottengo lo stesso risultato.

Questo deve diventare pane quotidiano per tutti, chi non l’ha capito resta fuori. Proprio come è successo qualche anno fa per gli hotel. Se non sono nei motori di ricerca non vengono contattati e non vendono camere.

Questo avverrà anche nella ristorazione, sta già succedendo.

Cosa si potrebbe fare per il futuro?

Non è che si potrebbe, si dovrà fare: chi non capisce questi cambiamenti morirà. Secondo me si dovrà capire in anticipo che questo è l’andamento e occorre adeguare la propria struttura.

Se non si hanno sotto controllo i numeri del proprio ristorante, purtroppo raramente i conti tornano. Il primo passo da fare è capire questo cambiamento.

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