Tecnologia: questa sconosciuta.

  • By Riccardo Fagioli
  • 25 marzo 2017

Mi piace giocare sul vero significato delle parole. Mi piace far comprendere (diciamo almeno provarci) che alle volte i modi di dire e di comunicare distorcono completamente il vero significato delle parole o delle definizioni. E così come per “soluzioni esclusive”, oggi voglio parlare di “soluzioni tecnologiche”.

Se chiedessi a 100 persone cos’è una soluzione tecnologica, cos’è la tecnologia, cos’è un oggetto tecnologico … beh, credo che avrei 100 risposte che hanno a che fare con l’elettronica di consumo avanzata o innovativa. Confondendo il concetto di “tecnologico” con quello di “tecnicamente avanzato”. Tecnologico è uno smartphone, un nuovo computer, la TV full HD, l’ultima BMW serie 5 è sicuramente super tecnologica … la nuova Tesla Model 3, questa si che è tecnologica. Ma per il vero motivo, che ora provo a spiegare.

Rewind the tape: ripartiamo dall’inizio. Tecnologia: dal greco “tékhne-loghìa”, cioè letteralmente “discorso (o ragionamento, meglio) sull’arte”. Adesso ci siamo?

Non esiste tecnologia senza la passione. Non esiste niente di tecnologico se non ci sono dietro persone appassionate a quello che fanno e al risultato a cui il proprio lavoro porta. Non esiste tecnologia fine a se stessa.

Ecco perché la Tesla 3 è tecnologica e la BMW 5 è tecnicamente avanzata. Ecco perché un iPhone è tecnologico mentre un Huawei P9 è magari tecnicamente più avanzato. Ecco perché Ferrari è la Casa automobilistica più tecnologica, anche se Bugatti è tecnologicamente più avanzata. Ecco perché Google è una Azienda altamente tecnologica, pur non producendo nessun oggetto tecnicamente avanzato.

La preistorica scoperta di come controllare il fuoco, o l’invenzione della ruota, sono tecnologia pura, mentre l’ultimo TV che vi siete comprati pagandolo l’equivalente di 4 stipendi … beh, quello è “solo” tecnicamente molto avanzato.

E come recitava un famoso slogan pubblicitario degli anni ’80: la morale è sempre quella, fai merenda con Girella. Nel nostro caso, la morale è che da oltre 20 anni il nostro gruppo è un gruppo tecnologico, che con infinita passione e tantissima motivazione, porta innovazione nel settore della ristorazione. Stiamo invecchiando, ma la passione ci tiene giovani!

  Commenti

Ultimi post

  • The good enough economy. Non è il massimo, ma…

    8 aprile 2017

    The good enough economy, che tradotto letteralmente sarebbe l’economia del “è abbastanza buono”. Ma siccome non mi piace tradurre letteralmente, lo traduco in: l’economia del “non è il massimo, ma… me lo faccio andar bene comunque”. Avete presente quanti oggetti, […]

  • Tecnologia: questa sconosciuta.

    25 marzo 2017

    Mi piace giocare sul vero significato delle parole. Mi piace far comprendere (diciamo almeno provarci) che alle volte i modi di dire e di comunicare distorcono completamente il vero significato delle parole o delle definizioni. E così come per “soluzioni […]

  • Labware a EuroShop di Düsseldorf: 5-9 marzo 2017

    7 febbraio 2017

    Nell’ambito dalle fiere internazionali, quest’anno Labware ha scelto di partecipare a EuroShop 2017, la più importante fiera europea dedicata al retail. EuroShop si terrà a Dusseldorf dal 05 al 09 marzo prossimi. http://www.euroshop-tradefair.com/ http://www.euroshop-tradefair.it/ La fiera è triennale ed è in concomitanza con la […]

  • Arriva Starbucks: impareremo a fare il caffè da loro?

    30 gennaio 2017

    L’Italia è la patria del buon caffè. Noi italiani siamo gli esperti mondiali di caffè. Ma è poi così vero? Sicuramente siamo comici, questo sì: mille modi di fare il caffè. E così c’è addirittura differenza tra nord e sud […]

  • Tesla Model 3 a 30mila euro. Ecco la rivoluzione!

    24 gennaio 2017

    Elon Musk ha presentato il 31 marzo 2016 la Tesla Modello 3. Chissenefrega, direte voi. E invece dovreste rifletterci: da 0 a 100 in 6 secondi, un’autonomia di quasi 350 Km, 5 stelle di sicurezza in OGNI parametro (ovvero la macchina più sicura […]

systems around management

Parola d’ordine: esclusività. IKNOSYS offre al mondo della ristorazione soluzioni integrate ed esclusive. Integrate perché ogni elemento è pensato in funzione degli altri per creare un sistema. Esclusive, cioè uniche e individuali, perché centrate unicamente sulle tue problematiche e risolutive per quelle.
Soluzioni! Non prodotti.

Richiesta info o iscrizione newsletter

IKNOSYS Srl è seriamente impegnata per il rispetto della privacy. Non condivide le informazioni con terzi senza il tuo previo consenso.

Leggi la privacy policy