Tecnologia: questa sconosciuta.

  • By Riccardo Fagioli
  • 25 marzo 2017

Mi piace giocare sul vero significato delle parole. Mi piace far comprendere (diciamo almeno provarci) che alle volte i modi di dire e di comunicare distorcono completamente il vero significato delle parole o delle definizioni. E così come per “soluzioni esclusive”, oggi voglio parlare di “soluzioni tecnologiche”.

Se chiedessi a 100 persone cos’è una soluzione tecnologica, cos’è la tecnologia, cos’è un oggetto tecnologico … beh, credo che avrei 100 risposte che hanno a che fare con l’elettronica di consumo avanzata o innovativa. Confondendo il concetto di “tecnologico” con quello di “tecnicamente avanzato”. Tecnologico è uno smartphone, un nuovo computer, la TV full HD, l’ultima BMW serie 5 è sicuramente super tecnologica … la nuova Tesla Model 3, questa si che è tecnologica. Ma per il vero motivo, che ora provo a spiegare.

Rewind the tape: ripartiamo dall’inizio. Tecnologia: dal greco “tékhne-loghìa”, cioè letteralmente “discorso (o ragionamento, meglio) sull’arte”. Adesso ci siamo?

Non esiste tecnologia senza la passione. Non esiste niente di tecnologico se non ci sono dietro persone appassionate a quello che fanno e al risultato a cui il proprio lavoro porta. Non esiste tecnologia fine a se stessa.

Ecco perché la Tesla 3 è tecnologica e la BMW 5 è tecnicamente avanzata. Ecco perché un iPhone è tecnologico mentre un Huawei P9 è magari tecnicamente più avanzato. Ecco perché Ferrari è la Casa automobilistica più tecnologica, anche se Bugatti è tecnologicamente più avanzata. Ecco perché Google è una Azienda altamente tecnologica, pur non producendo nessun oggetto tecnicamente avanzato.

La preistorica scoperta di come controllare il fuoco, o l’invenzione della ruota, sono tecnologia pura, mentre l’ultimo TV che vi siete comprati pagandolo l’equivalente di 4 stipendi … beh, quello è “solo” tecnicamente molto avanzato.

E come recitava un famoso slogan pubblicitario degli anni ’80: la morale è sempre quella, fai merenda con Girella. Nel nostro caso, la morale è che da oltre 20 anni il nostro gruppo è un gruppo tecnologico, che con infinita passione e tantissima motivazione, porta innovazione nel settore della ristorazione. Stiamo invecchiando, ma la passione ci tiene giovani!

  Commenti

Ultimi post

  • E’ arrivato il momento di riscrivere i libri di storia.

    8 febbraio 2018

    La Tesla va su Marte !!! Ebbene sì, il 6 febbraio 2018 alle 21:50 ora italiana il Falcon Heavy di Space X è stato lanciato con successo; un razzo capace di portare nello spazio tutto l’occorrente per cominciare nuove imprese […]

  • NEWS SIGEP 2018 – Papirus: la rivoluzione … di nuovo.

    15 gennaio 2018

    Al 39° Sigep quest’anno vogliamo stupire. Al Pad. A4 Stand 9 vi presenteremo tante novità per la nuova stagione. I riflettori saranno sicuramente puntati sul rivoluzionario palmare Papirus, un concentrato di innovazione nato dall’R&D Labware, che incorpora tecnologie esclusive con brevetto depositato […]

  • NEWS SIGEP 2018 – 4Order: l’ordine arriva … da casa.

    12 gennaio 2018

    Al 39° Sigep quest’anno vogliamo stupire. Al Pad. A4 Stand 9 vi presenteremo tante novità per la nuova stagione. Un’altra grande novità Labware a Sigep 2018 è la app 4Order, la soluzione professionale per ristoranti, pasticcerie, gelaterie e bar, per ricevere online […]

  • NEWS SIGEP 2018 – Basiq: è piccolo, ma …

    8 gennaio 2018

    Al 39° Sigep quest’anno vogliamo stupire. Al Pad. A4 Stand 9 vi presenteremo tante novità per la nuova stagione. Le novità continuano, ed ecco fare la sua comparsa il POS ultracompatto di Labware, che con Basiq raggiunge la massima espressione per […]

  • IKNOSYS con Labware a Sigep 2018

    28 dicembre 2017

    Dal 20 al 24 gennaio si svolgerà il 39° Sigep, la fiera internazionale leader indiscussa nei settori della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè, dedicata esclusivamente ad operatori professionali di tutto il mondo. Con quasi 120.000 mq espositivi e oltre 160.000 visitatori, il […]

systems around management

Parola d’ordine: esclusività. IKNOSYS offre al mondo della ristorazione soluzioni integrate ed esclusive. Integrate perché ogni elemento è pensato in funzione degli altri per creare un sistema. Esclusive, cioè uniche e individuali, perché centrate unicamente sulle tue problematiche e risolutive per quelle.
Soluzioni! Non prodotti.

Richiesta info o iscrizione newsletter

IKNOSYS Srl è seriamente impegnata per il rispetto della privacy. Non condivide le informazioni con terzi senza il tuo previo consenso.

Leggi la privacy policy