Mi piace giocare sul vero significato delle parole. Mi piace far comprendere (diciamo almeno provarci) che alle volte i modi di dire e di comunicare distorcono completamente il vero significato delle parole o delle definizioni. E così come per “soluzioni esclusive”, oggi voglio parlare di “soluzioni tecnologiche”.
Se chiedessi a 100 persone cos’è una soluzione tecnologica, cos’è la tecnologia, cos’è un oggetto tecnologico … beh, credo che avrei 100 risposte che hanno a che fare con l’elettronica di consumo avanzata o innovativa. Confondendo il concetto di “tecnologico” con quello di “tecnicamente avanzato”. Tecnologico è uno smartphone, un nuovo computer, la TV full HD, l’ultima BMW serie 5 è sicuramente super tecnologica … la nuova Tesla Model 3, questa si che è tecnologica. Ma per il vero motivo, che ora provo a spiegare.
Rewind the tape: ripartiamo dall’inizio. Tecnologia: dal greco “tékhne-loghìa”, cioè letteralmente “discorso (o ragionamento, meglio) sull’arte”. Adesso ci siamo?
Non esiste tecnologia senza la passione. Non esiste niente di tecnologico se non ci sono dietro persone appassionate a quello che fanno e al risultato a cui il proprio lavoro porta. Non esiste tecnologia fine a se stessa.
Ecco perché la Tesla 3 è tecnologica e la BMW 5 è tecnicamente avanzata. Ecco perché un iPhone è tecnologico mentre un Huawei P9 è magari tecnicamente più avanzato. Ecco perché Ferrari è la Casa automobilistica più tecnologica, anche se Bugatti è tecnologicamente più avanzata. Ecco perché Google è una Azienda altamente tecnologica, pur non producendo nessun oggetto tecnicamente avanzato.
La preistorica scoperta di come controllare il fuoco, o l’invenzione della ruota, sono tecnologia pura, mentre l’ultimo TV che vi siete comprati pagandolo l’equivalente di 4 stipendi … beh, quello è “solo” tecnicamente molto avanzato.
E come recitava un famoso slogan pubblicitario degli anni ’80: la morale è sempre quella, fai merenda con Girella. Nel nostro caso, la morale è che da oltre 20 anni il nostro gruppo è un gruppo tecnologico, che con infinita passione e tantissima motivazione, porta innovazione nel settore della ristorazione. Stiamo invecchiando, ma la passione ci tiene giovani!
Il mondo della ristorazione è complesso e sempre più in evoluzione, con modelli di business in continuo cambiamento e tecnologie di supporto che aiutano nella gestione dell’attività. Negli ultimi anni gli utili in questo ambito hanno iniziato a diminuire a […]
In Sardegna non si placa il malcontento dei ristoratori e gestori di bar e locali. Da quando l’Isola è passata in zona arancione, a causa del Covid, i locali possono lavorare soltanto con l’asporto. Questo rappresenta l’ennesimo colpo su una […]
Il servizio di delivery negli ultimi anni è sempre più diffuso. Ma a lungo andare che fine faranno i ristoranti? Saranno destinati a chiudere? Secondo un articolo scritto da Valerio Mammone, pubblicato sul sito di Business Insider Italia nel 2018, […]
Sono tanti i ristoratori costretti a chiudere i loro locali a causa della crisi da Covid. Succede anche Senorbì, dove, dopo 10 anni di attività, la pizzeria la Conchiglia del celebre chef Marco Mulas, ha deciso di abbassare le serrande. […]
La lotteria degli scontrini è stata rinviata di qualche settimana. È quanto si legge sul portale Lotteria degli Scontrini, che scrive: “Chi vende avrà così qualche settimana in più per adeguare il software del registratore di cassa telematico e chi […]
Parola d’ordine: esclusività. IKNOSYS offre al mondo della ristorazione soluzioni integrate ed esclusive. Integrate perché ogni elemento è pensato in funzione degli altri per creare un sistema. Esclusive, cioè uniche e individuali, perché centrate unicamente sulle tue problematiche e risolutive per quelle.
Soluzioni! Non prodotti.
IKNOSYS Srl è seriamente impegnata per il rispetto della privacy. I dati inviati tramite il modulo di contatto non vengono memorizzati.