The good enough economy. Non è il massimo, ma…

  • By Riccardo Fagioli
  • 8 aprile 2017

The good enough economy, che tradotto letteralmente sarebbe l’economia del “è abbastanza buono”. Ma siccome non mi piace tradurre letteralmente, lo traduco in: l’economia del “non è il massimo, ma… me lo faccio andar bene comunque”.

Avete presente quanti oggetti, prodotti o servizi ci sono che rispecchiano questa “filosofia”? Tanti! Troppi!

Ci sono mille esempi fattibili, ma io ne faccio uno mio, personale e micidiale: nella mia cucina ho un lavello di quelli super mega power, e ha il tappo di quelli a pressione: premi e tappa il lavello, tiri su e stappa il lavello. Una gran figata. Peccato che quando hai lavato i piatti o quel che hai fatto e devi stappare, l’unico modo che hai per mandare via l’acqua sporca è quello di tirarti su la manica della camicia fino al gomito e infilare il braccio nell’acqua. Non è il massimo, ma… Eppure tutt’oggi quando guardo la mia cucina, vi posso assicurare che mi piace. E tanto. Beh, nonostante questo, statene sicuri: quando comprerò la prossima cucina, il lavello avrà un tappo diverso!

Qualche settima fa, parlando di Starbucks, ho messo in evidenza che molti bar fanno un caffè che “non è il massimo, ma…”. Vale però per tutte le attività, anche le nostre; e magari diamo un servizio oppure offriamo un prodotto che in fondo sappiamo bene che potrebbe essere migliorato, ma lo facciamo andar bene comunque. Un ristoratore una volta mi disse: ogni volta che mando fuori un piatto a un tavolo lo assaggio e mi chiedo: “pagherei quel che chiedo per mangiare questo piatto?”; se la risposta è no, allora faccio rifare il piatto. Questo insegnamento l’ho fatto mio.

Insomma, diciamo che chi fa un business basato sul concetto che “non sarà il massimo, ma funziona lo stesso (e magari è pure bello)”, crea forse una clientela “abbastanza soddisfatta”, ma sicuramente non fidelizzata. Appena i clienti avranno la possibilità di cambiare, perché se lo possono permettere, o perché semplicemente si sono stancati, salteranno su un altro cavallo.

E allora diventa una scelta se stare sul cavallo del “non è il massimo, ma…”, oppure fare come recita l’ultimo slogan pubblicitario di Mercedes: the best, or nothing.

E’ per questo che quando qualcuno ci dice che non comprerà da noi ma da un’altra Azienda perché l’altro prodotto “non è il massimo, ma…”, io lascio il mio bigliettino e vado a casa ad aspettare. E’ una scelta difficile, ma la portiamo avanti da anni, e fin’ora ci ha premiato. Sui prodotti professionali non possono esistere “ma”. Noi stiamo con Mercedes: the best, or nothing.

  Commenti

Ultimi post

  • Tesla meglio delle tedesche. Sì, è successo veramente!

    18 maggio 2018

    Ogni tanto “io l’avevo detto” bisogna dirlo … beh, oggi lo dico! A gennaio 2017 avevo scritto che la Tesla Model 3 avrebbe cambiato le sorti del mercato dell’auto (qui), e avevo definito le Case Tedesche “imperi d’argilla”, dei “dinosauri” che […]

  • E’ arrivato il momento di riscrivere i libri di storia.

    8 febbraio 2018

    La Tesla va su Marte !!! Ebbene sì, il 6 febbraio 2018 alle 21:50 ora italiana il Falcon Heavy di Space X è stato lanciato con successo; un razzo capace di portare nello spazio tutto l’occorrente per cominciare nuove imprese […]

  • NEWS SIGEP 2018 – Papirus: la rivoluzione … di nuovo.

    15 gennaio 2018

    Al 39° Sigep quest’anno vogliamo stupire. Al Pad. A4 Stand 9 vi presenteremo tante novità per la nuova stagione. I riflettori saranno sicuramente puntati sul rivoluzionario palmare Papirus, un concentrato di innovazione nato dall’R&D Labware, che incorpora tecnologie esclusive con brevetto depositato […]

  • NEWS SIGEP 2018 – 4Order: l’ordine arriva … da casa.

    12 gennaio 2018

    Al 39° Sigep quest’anno vogliamo stupire. Al Pad. A4 Stand 9 vi presenteremo tante novità per la nuova stagione. Un’altra grande novità Labware a Sigep 2018 è la app 4Order, la soluzione professionale per ristoranti, pasticcerie, gelaterie e bar, per ricevere online […]

  • NEWS SIGEP 2018 – Basiq: è piccolo, ma …

    8 gennaio 2018

    Al 39° Sigep quest’anno vogliamo stupire. Al Pad. A4 Stand 9 vi presenteremo tante novità per la nuova stagione. Le novità continuano, ed ecco fare la sua comparsa il POS ultracompatto di Labware, che con Basiq raggiunge la massima espressione per […]

systems around management

Parola d’ordine: esclusività. IKNOSYS offre al mondo della ristorazione soluzioni integrate ed esclusive. Integrate perché ogni elemento è pensato in funzione degli altri per creare un sistema. Esclusive, cioè uniche e individuali, perché centrate unicamente sulle tue problematiche e risolutive per quelle.
Soluzioni! Non prodotti.

Richiesta info o iscrizione newsletter

IKNOSYS Srl è seriamente impegnata per il rispetto della privacy. Non condivide le informazioni con terzi senza il tuo previo consenso.

Leggi la privacy policy